HomeGuidaRicercaAgendaAccediRegistrati

Benvenuto! Accedi o registrati.
10 Febbraio 2012 ore 09:57:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca

News

Stats
239.411 Messaggi in 91.106 Discussioni da 178.271 utenti
Ultimo utente: STAITAANNOLA

Spot
+  AlanisMorissette.it - Forum
|-+  Community
| |-+  Musica, Arte e Tv (Moderatori: Meriggein, GoodDebate, Mr Bartolozzi)
| | |-+  Oriana Fallaci
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Stampa
Discussione: Oriana Fallaci  (Letto 5164 volte)
Sullen Boy (ex URS)
CatAtettonico Member
Scollegato Scollegato

Mr. Tom Waits

skastrus83@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #30 inserito:: 2 Settembre 2008 ore 22:05:19 »

Little b. b. sei sicuro che siano costrette e che abbiano uno sguardo spento?

URS rispondo solo dicendo che innanzitutto parlo di cose che vedo giornalmente e che poco cambia se ste donne sono state costrette fin dalla nascita dalle usanze del paese in cui sono nate, e che non abbiano mai avuto la possibilita' di pensare anche in un altro modo. Non le ritengo vittime ma allo stesso tempo non si puo' parlare di una loro scelta di vita. Non venirmi a portare l'esempio della mussulmana emancipata, sorridente e felice di portarsi il burca in testa perche' quelli sono casi singoli, per la maggior parte io vedo cadaveri ambulanti che non hanno mai vissuto e che non possono aprire bocca, e lo trovo degradante. Con questo io chiudo l'OT.

Anche io e te non abbiamo avuto modo di pensare "anche" in un altro modo, tutti sono volenti o nolenti influenzati dalle loro culture.
Non ho detto che hai torto, ma che non si può generalizzare ed essere così sicuri. Mi lasciano perplesso solo i giudizi troppo facili, IO non mi ritengo in gradi di dare delle valutazioni così nette, se tu vivi in una comunità islamica, bèh questo è un altro discorso.

Penso solo che il problema sia la mancanza di potere decisionale (che non è prerogativa solo dei paesi islamici), ma non ritengo giusto dare giudizi così netti su usi, costumi e religioni ( o perlomeno, io non mi sento così in grado di giudicare!)

serio

But it's calm under the waves in the blue of my oblivion.
little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

fassbinder@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #31 inserito:: 2 Settembre 2008 ore 22:22:05 »

Anche io e te non abbiamo avuto modo di pensare "anche" in un altro modo, tutti sono volenti o nolenti influenzati dalle loro culture.

Con tutto che in Italia siamo messi male, ma ti sembrano anche solo due culture comparabili? Ti sembra che le donne islamiche (e anche gli uomini, per carita') abbiano il potere di scegliere?  Tutti siamo influenzati dalla nostra cultura se e' per questo ma io almeno posso scegliere di essere libero senza che mi impicchino!
Devi trovartici in certe situazioni e poi vediamo come va a farsi fottere il rispetto per gli usi e costumi degli altri. Anche a me piace far finta che esista un islamismo "sano" e di sicuro c'e' e lo rispetto per carita', ma la realta' dei fatti e' un'altra.
in the back off the side far away is a place where I hide where I
stay tried to say tried to ask I needed to all alone by myself where were you?
how could I ever think it's funny how everything that
swore it wouldn't change is different now just like you
would always say we'll make it through then my head fell apart and where were you?
how could I ever think it's funny how everything you swore would
never change is different now like you said you and me make it
through didn't quite fell apart where the fuck were you?
alessio
i'm your man
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

Teeny Weeny String Bikini!

biggesthypocrite@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #32 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 00:51:23 »

Ma mi spiegate perchè tra voi, Lisacchiotta e Meriggein, c'è sempre tutto questo astio..Huh
Dai su..tranquille..io in linea di massima "simpatizzo" più per una che per l'altra..così a sesto senso..ma non dico chi delle due..sennò vi scagliate contro di me..hihihi scherzo..

Non sono la MJ, ma credo di parlare anche per lei dicendo che mi sono abbastanza rotto le palle di post inutili, senza un minimo di forma grammaticale/sintattica, e spesso senza un contenuto. Faccio enormi sforzi per non offendere pesantemente e non bannare, perchè tutti hanno diritto di blablabla (ma anche no, ma vabbè). Quindi se la Merdajane sbrocca lo fa con cognizione di causa, non per dare aria alla bocca. Ovviamente tutto ciò era uno sfogo personale OT che mi è scaturito dal tuo post, tu non c'entri nulla Smiley
Ci piace ricordarla così:
Giulia Panter
Suka! Member
Scollegato Scollegato

giuliarelli@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #33 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 01:35:29 »

Si si traquillo l'avevo capito..
Flavors of Entanglement
Administrator
Member At The Coffee Killer
Scollegato Scollegato

Not Mother Theresa

under_rug_swept@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #34 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 01:59:45 »

Ma che è !! Conversando con Maurizio Costanzo??

Io son d'accordo con URS. Penso che nessuno di noi possa arrogarsi il diritto di giudicare una cultura. O meglio, si può esprimere il proprio disappunto, ma tenendo ben presente che è un disappunto viziato dal fatto che noi siamo parte di una particolare cultura! Insomma, io mai mi metterei dei pezzi di ferro nel labbro fino a farlo diventare una padella, ma non vedo perchè devo andare da uno e dirgli: "ma sei scemo?!". Anche perchè qualcuno potrebbe venire da me e dirmi: "Ma sei scemo a mangiare una vacca?". E io potrei andare da un altro e dirgli: "Ma sei scemo a mangiare un cane?". E un altro potrebbe venire da me e dirmi: "Ma sei scemo a esser finocchio?". E così via, fino a scatenare guerre per imporre la propria visione del mondo ad un'altra parte di mondo. Niente di strano eh, il delicato rapporto tra conoscenza e possessione verso culture straniere non è una novità (cfr. cattolicesimo e america latina), ma è questo il meccanismo che continua a promuovere odio e non comprensione. Per me è una cosa davvero degradante pensare che una donna si debba coprire, o che non possa entrare in certi luoghi o che venga infibulata etc.. Ma non posso arrogarmi il diritto di andare ad additare usanze, valori e credenze altrui, per quanto mi sembrino abominevoli, perchè, per qualcun altro, ci sarà sempre qualcosa che io faccio che può essere definita abominevole.
Come fare? Eh la carta vincente sarebbe il dialogo. Sogno, come tutti, un pianeta in cui le culture possano confrontarsi nella più totale pace e serenità, scambiandosi vedute nel pieno rispetto l'una dell'altra. Ciò può succedere privatamente (cattolici/musulmani, gay/etero, pisani/livornesi), ma sembra che globalmente sia un'utopia. Un motivo? Le persone sono più avanti dei propri governi! E' vero che i tempi per il dialogo non sono ancora maturi allo stato attuale delle cose, ma si potrebbe cominciare a fissare un obiettivo e adoperarsi tutti per arrivare a metterlo in pratica, guidati, supportati e indirizzati dalla nostra intelligentia e dai nostri politici.
Guardiamo però per esempio la situazione di noi italiani: 1) al governo abbiamo dei fascisti, razzisti addirittura verso metà Italia 2) i media sguazzano (o vengono indirizzati a farlo) verso la paura dello straniero 3) abbiamo i militari per strada come nel ventennio fascista per "risolvere il problema sicurezza" 4) abbiamo una specie di Batman in bianco che ogni domenica si affaccia a una finestra e mezza Italia pende dalle sue labbra razziste. Insomma, far vivere le persone nel terrore è sicuro! E, per quanto ci riguarda, ce la stan facendo a spaventarci, ci stanno riuscendo benissimo. Quindi non solo non ci impegniamo nel far diventare un'utopia una realtà, ma remiamo pure contro a quell' obiettivo che, in maniera ipocrita, mettiamo al vertice dei nostri valori.
La Fallaci è per me è nello stesso tempo frutto e complice di questo clima di terrore. Io ammetto subito che la odio. Riconosco la sua bravura, ha vissuto la guerra in prima linea, aveva stile e tutto quello che volete. Ciò che non sopporto è questo suo animo da ultrà del razzismo! Giudice suprema di culture e di popoli, lancia dardi infuocati, istigando all'odio. Odi argomentati eh, ma pur sempre odi. Io da un'intellettuale mi aspetto discorsi che usino le fazioni presenti solo come pretesti per parlare di problemi più profondi, da lei mai toccati. La Fallaci, soprattutto nelle sue ultime produzioni, è un'invasata bella e buona.
Altra cosa: io sono spaventatissimo dalla presenza di altre culture in Italia. Sogno una società multietnica, ma la temo. Questo perchè ogni nuova realtà che nasce in questo clima è destinata a portare delle guerre, battaglie, odi. Quindi non la temo per un'innata cattiveria o un'indole belligerante (come vogliono farci credere) di alcuni popoli. La temo perchè non siamo pronti per l'integrazione e nessuno la vuole veramente, nonostante quello che vogliono farci credere.
C'è odio nella nostra grande cultura superiore! C'è moltissimo odio, ed è pericoloso. Spererei veramente che una cultura (a questo punto divina, aliena che cazzo ne so) venisse ad istruirci per illuminarci, senza magari additarci come demoni o attaccandoci guerra.

« Ultima modifica: 3 Settembre 2008 ore 02:07:16 da GoodDebate » Registrato

"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
Sullen Boy (ex URS)
CatAtettonico Member
Scollegato Scollegato

Mr. Tom Waits

skastrus83@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #35 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 08:33:48 »

Ma che è !! Conversando con Maurizio Costanzo??

Altra cosa: io sono spaventatissimo dalla presenza di altre culture in Italia. Sogno una società multietnica, ma la temo. Questo perchè ogni nuova realtà che nasce in questo clima è destinata a portare delle guerre, battaglie, odi. Quindi non la temo per un'innata cattiveria o un'indole belligerante (come vogliono farci credere) di alcuni popoli. La temo perchè non siamo pronti per l'integrazione e nessuno la vuole veramente, nonostante quello che vogliono farci credere.
C'è odio nella nostra grande cultura superiore! C'è moltissimo odio, ed è pericoloso. Spererei veramente che una cultura (a questo punto divina, aliena che cazzo ne so) venisse ad istruirci per illuminarci, senza magari additarci come demoni o attaccandoci guerra.

Sono d'accordissimo con Giorgio. 

L'ultima parte del tuo discorso che ho citato esprime al meglio la mia paura. Noi italiani non siamo ancora arrivati a concepire nelle nostre menti una società multietnica e questo a causa di svariati motivi. Gli stranieri che arrivano in Italia vengono isolati (è pur vero che a volte si isolano anche da soli, tipo qui nel mio quartiere a Genova dove sono tutti sudamericani e sembra di stare a Buenos Aires o a Lima) e additati solo perchè stranieri. In questo clima politico culturale (dovuto anche al fatto che qualcuno ha in mano troppo potere e lo usa per rincoglionire cittadini già propensi al rincoglionimento) credo che in Italia non ci siano le basi per una società multietnica e questo mi rammarica molto.  sodia
But it's calm under the waves in the blue of my oblivion.
little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

fassbinder@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #36 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 09:58:39 »

Vabbe' raga andate a vivere con mussulmani e state a stretto contatto con una cultura del genere, quando vi troverete a che fare con donne che vengono spedite tipo pacco posta prioritaria per sposarsi con uomini che non conoscono o che cadono quando camminano in centro perche' non riescono a vedere dove vanno vediamo come reagite. Anche io ho il sogno di uina citta' multietnica e un posto all'insegna della tolleranza e ci vivo in una citta' multietinica ma non e' che ho le fette di salame sugli occhi. Non e' facile adattarsi a culture diverse, e non e' una questione di razzismo. Non tirate pero' fuori sta cosa del giudicare, esprimevo la mia opinione e il mio punto di vista, non stavo giudicando proprio nessuno. Posso fare l'open mind quanto voglio, ma non vorrei mai che la mia citta' venisse invasa da mussulmani, e' molto difficile convivere con certe cose.
would always say we'll make it through then my head fell apart and where were you?
^^so' elektra!^^
Que me la Congo
Gerry Calà!
Scollegato Scollegato

all depends on the context

171566869
Mostra profilo
« Risposta #37 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:06:48 »

scusate non che voglia fare  però mi sembra che nessuno di noi conosca a fondo il problema o abbia mai parlato con conoscenti/amici musulmani quindi tutto questo off topic del velo mi pare na cazzata. vero è che la religione musulmana è nè più nè meno come quella cattolica: ci sono i moderati e gli estremisti quindi su questa cosa degli sguardi spenti non calcherei troppo...sicuramente ci sono quelle costrette e quelle che lo portano con orgoglio (come una studentessa di mia madre ad esempio). in più (e con questo concludo l'off topic) i musulmani non sono solo quelli col velo e non sono solo quelli del magreb, insomma c'è anche una grande differenza di culture tra i musulmani (come tra i cattolici d'altronde) quindi il messaggio : in generale non generalizzerei in nessuno dei due casi (caso uno: ah povere donne col velo! caso due: macchè si credono yeah col velo!)
detto ciò...oriana, bonarma, come giornalista tvb però alla fine stavi un po' sclerata eh...(e lettera ad un bambino mai nato è il testo più citato dai cattolici antiabortisti come ferrara, quindi da una scarsa considerazione da parte mia passò a considerazione zero)

little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

fassbinder@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #38 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:16:43 »

Ma infatti ho convissuto con donne mussulmane che non portavano il velo ma venivano allo stesso modo trattate di merda, tipo loro chiuse in camera e il tipo che trombava in sala, quindi mi spiace ma il discorso non sussiste.
^^so' elektra!^^
Que me la Congo
Gerry Calà!
Scollegato Scollegato

171566869
Mostra profilo
« Risposta #39 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:20:20 »

sussiste eccome: le tue coinquiline non erano certo TUTTO il mondo musulmano. blablalbla cfr post precedente

little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

fassbinder@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #40 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:26:21 »

Si ma infatti le studentesse fiere di cui parli corisspondono al massimo al 5% delle donne mussulmane.
^^so' elektra!^^
Que me la Congo
Gerry Calà!
Scollegato Scollegato

171566869
Mostra profilo
« Risposta #41 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:34:31 »

guarda, scusami eh...ho scritto tutto un post sforzandomi non non scadere nei discorsi stile paola perego per far capire che non si può generalizzare.
quello che dici sarebbe come dire: tutti i parrucchieri sono froci, il mio lo è!e anche quello di mia sorella!
su andiamo...non diciamo cazzate come i leghisti eh.
ps: la mia collega è siciliana, sarà sicuramente mafiosa  ora chiudo bene i cassetti la sera non sia mai mi ci metta la troka!

little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato Scollegato

fassbinder@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #42 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:41:42 »

Il problema e' proprio che con sto discorso del non genrealizzare si finisce col non vedere la realta' dei fatti e sta storia ha anche un po' rotto i coglioni.

Meriggein
I'm LOST!
Administrator
AMMERDA
Scollegato Scollegato

Come back. Come back to me

82017718 theytookmysonvas@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #43 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:43:24 »

la coinquilina del mio migliore amico è musulmana non beveva, praticava il ramadam e ogni sera se ne portava a casa uno diverso e quando facevamo le cene dovevamo sentirla trombare.

Sù altre esperienze, vediamo chi vince ahahahha

GoodDebate
Flavors of Entanglement
Administrator
Member At The Coffee Killer
Scollegato Scollegato

Not Mother Theresa

under_rug_swept@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #44 inserito:: 3 Settembre 2008 ore 10:44:23 »

Ma stiamo qui a parlare di musulmani dall'alto della nostra libera cultura occidentale quando in Italia non tanto tempo fa la donna era ridotta alla condizione di bestia da scopare, riempire e sfruttare. La religione cattolica non solo non permette alle donne di accedere al sarcedozio, ma le bolla con la colpa originale! Secondo la religiona cattolica la nostra dimensione sessuale è sfruttabile solo a fine procreativi, quindi magari non ci copre, ma ci castra e tutto ciò che devia dalla norma è deprecabile. Orca miseria! Ma ci si guardasse un po' prima noi prima di pontificare sulle altre culture. Basterebbe vedersi una puntata di "veline" per capire che esistono altri tipi di "veli" nella nostra cultura, meno materiali ma altrettanto forti.
"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: