scusate, a questo punto il thread è passato da oriana fallaci a discussione sul mondo islamico, ma questa discussione secondo me è interessante quindi continuo l' OT

(non odiateMi

).
Sono d'accordo con alcune cose che dici LBB, però non con il tuo catastrofismo. Che moltissime donne siano maltrattate e trattate come oggetti nel mondo islamico nessuno lo mette in dubbio, credo. Però c'è mondo islamico e mondo islamico. C'è l'Arabia Saudita dove le donne in giro non si vedono, e dove all'aereoporto di Jedda mi capitò di vedere un sacco di uomini che andavano in giro con la cordata di mogli al seguito, cosa che già di per sé a me fa vomitare, e ci sono paesi più avanzati dove non è assolutamente vero che le 'studentesse fiere' sono al massimo il 5%. Anzi: in Paesi come la Tunisia le persone che ci vivono (nelle città, nelle campagne è un po' diverso...) prendono in giro quelli che sono emigrati perché questi ultimi tendono a restare più tradizionalisti e chiusi.
quello che gli occidentali dovrebbero capire è che non si può sconfiggere l'estremismo dicendo 'la nostra cultura è meglio', ma lottando contro le forme di discriminazione e sfruttamento, offrendo a quelle persone e istituzioni che nel mondo islamico lottano contro il maschilismo e usanze come la dote tutto il supporto (politico ed economico) possibile.
E poi, porca puttana: ma siamo sicuri che sia più oggetto una donna che viene coperta rispetto ad una società come quella italiana dove oramai i media sono convinti che per far vedere un programma o vendere un prodotto è necessario metterci un paio di tette ed un culo, e le donne si umiliano a partecipare a concorsi come Veline? Cristo santo, in NESSUN paese europeo mi è mai capitato di vedere il corpo femminile ridotto a oggetto come in Italia, quindi saranno due estremi, ma evitiamo di dare lezioni.
Detto questo, io comunque sono felice di vivere in un paese non musulmano altrimenti sarei in carcere in quanto frocio.
Dunque, la mia posizione è che non ho una posizione chiara, e che l'unica cosa che si può fare è cercare di trattare questi temi senza vedere o tutto bianco o tutto nero, e che dovremmo tutti cercare di essere coerenti con le nostre idee e quello che pensiamo sia quando esprimiamo un giudizio di valore sulla società italiana/occidentale che su quella islamica.