Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
AlanisMorissette.it - Forum
9 Febbraio 2012 ore 04:00:07
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
9 Febbraio 2012 ore 04:00:07
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca
Ricerca avanzata
News
In attesa del nuovo sito visita il nostro speciale su Flavors of Entanglement e sul tour europeo
Stats
237.593
Messaggi in
89.927
Discussioni da
176.129
utenti
Ultimo utente:
ilivinric
Spot
AlanisMorissette.it - Forum
Alanis Morissette
Multimedia
(Moderatori:
GoodDebate
,
Maritzio
,
Erika
)
"A moment of clarity", concerto di Roma 1996
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
3
[
4
]
5
6
Discussione: "A moment of clarity", concerto di Roma 1996 (Letto 9843 volte)
Meriggein
I'm LOST!
Administrator
AMMERDA
Scollegato
Come back. Come back to me
Re: "A moment of clarity", concerto di Roma 1996
«
Risposta #45 inserito::
27 Luglio 2008 ore 22:15:16 »
Citazione di: Maritzio - 27 Luglio 2008 ore 18:58:02
No il giudizio su FoE in questo caso non c'entra molto, non lo volevo tirare in ballo, né una critica personale nei tuoi confronti. Era più in generale per il discorso "Alanis è (era) brava perché fa (faceva) rock" (che ho l'impressione sia più o meno alla base delle tue critiche/opinioni/gusti).
Questo perchè secondo me sotto il termine "rock" non si intende (da parte ad esempio di volta e littleblueboy se ho ben capito la vostra opinione) "urla, schitarrate e atteggiamenti da sfigato" ma perché è diventata una fastidiosa etichetta per la musica presunta di qualità, "sperimentale" (termine che io giudico fastidioso perché sotto la parvenza di novità si spaccia quella che è banalmente della brutta musica), svago per intellettualoidi alternativi che si vogliono distinguere dal mainstream, che sono "contro" l'omologazione in un modo che secondo me è diventato meramente di maniera. Che non sia sempre stato così va da sé.
Mi sembra che parecchia gente tenda a rifiutare ciò che non è catalogabile sotto questa etichetta per principio e, correlativamente, a mettere Pill e Junkie fra i "grandi" album solo perchè rientrano in questa etichetta, il che a me personalmente dà fastidio.
Ma che è tutta st'acidità?? Stai pisciando un po' fuori dal vaso eh!
Se vogliamo parlare del termine Rock in generale ok! Se vogliamo parlare della "tua interpretazione della parola rock" allora è tutto un altro discorso. Quello che hai scritto tu mi sembra una interpretazione da intelletualoide alternativo non il senso lato del rock che tra l'altro nasce un po' prima degli anni 90.
Magna Teste Member
Scollegato
Freak out in a moonage daydream.
«
Risposta #46 inserito::
28 Luglio 2008 ore 00:04:39 »
Citazione di: Meriggein - 27 Luglio 2008 ore 22:15:16
Citazione di: Maritzio - 27 Luglio 2008 ore 18:58:02
Quello che hai scritto tu mi sembra una interpretazione da intelletualoide alternativo non il senso lato del rock che tra l'altro nasce un po' prima degli anni 90.
Quoto.
«
Ultima modifica: 28 Luglio 2008 ore 00:09:08 da volta
»
I will suffer the consequence of this inquisition.
Chicco
Ma no creo Member
Scollegato
«
Risposta #47 inserito::
28 Luglio 2008 ore 01:32:57 »
GRAZIE MILLE!!!!
Magna Teste Member
Scollegato
Alanis for president!!!
«
Risposta #48 inserito::
28 Luglio 2008 ore 11:22:59 »
Citazione di: volta - 27 Luglio 2008 ore 20:06:24
Stavo solo cercando di mettermi nei panni di chi non riesce più ad apprezzare Alanis e per quanto veneri la sua voce e i testi che scrive, alcune volte mi trovo d'accordo con molti miei amici che non perdono occasione per massacrarla.
Non ti è mai passato per la testa che semplicemente non la capiscano?
SCC è un album del tutto privo della vena perversa e dissacratoria degli esordi (...) Io non richiedo nè un nuovo Junkie nè un nuovo Pill
La tua incoerenza è evidente da queste due frasi
Concludo dicendo che, secondo me, idealizzate un po’ troppo Alanis nel senso che tendete a incartare il tutto in un’aura di romanticismo che trova pochi riscontri nella realtà. Il genio colto da raptus creativo sospeso tra il tormento e l’estasi è una categoria critica che ha fatto il suo tempo.
Aspettavo proprio che arrivasse qualcuno che avrebbe detto ciò...
Detto questo, adoro Alanis ma evito di venerare qualsiasi cosa faccia. David Bowie è il mio cantante preferito e per me rasenta la perfezione, ma ha dichiarato più volte di aver pubblicato delle cagate e di non essere stato all'altezza per almeno un decennio.
Secondo me pure Alanis ha avuto i suoi periodi bui anche se FOE fa ben sperare.
Forse è sbagliato fare dei paragoni tra album prodotti durante la carriera di un artista; in fondo, impegni contrattuali a prescindere, ogni opera che un artista compone nell'arco della sua vita è il risultato di eventi, umori che attraversa, attimi colti e poi tradotti in musica, nel caso di musicisti. Quindi, vista da questa prospettiva, ogni opera va rispettata in quanto tale. Ma se si analizza il punto di vista di chi fruisce dell'opera stessa è inevitabile fare un confronto con tutto ciò che si è seguìto nell'arco della produzione dell'artista. Non significa "sentenziare" o robe del genere; ma semplicemente rileggere gli umori di cui sopra. Quindi può succedere anche che Alanis non mi risulti di umore particolarmente ispirato.
Alcune volte l'impressione è che Alanis abbia avuto le idee chiare su cosa fare e come tradurle in musica e versi, ma che il risultato finale non sia stato quello delle sue buone intenzioni.
Detto che Alanis non si discute, si ama (mi piaceva dirlo
)... ribadisco che dei periodi di minore ispirazione nella sua produzione li trovo pure io, non sto criticando questo. Sto criticando il partito preso di chi dica che dopo il 99 non ha più fatto nulla di buono perchè è una cazzata senza fondamento. Se poi dobbiamo andare ad evidenziare album per album o canzone per canzone e analizzarli, ben venga.
Sullen Boy (ex URS)
CatAtettonico Member
Scollegato
Mr. Tom Waits
«
Risposta #49 inserito::
28 Luglio 2008 ore 11:26:29 »
Citazione di: ironic_man - 28 Luglio 2008 ore 11:22:59
)... ribadisco che dei periodi di minore ispirazione nella sua produzione li trovo pure io, non sto criticando questo. Sto criticando il partito preso di chi dica che dopo il 99 non ha più fatto nulla di buono perchè è una cazzata senza fondamento. Se poi dobbiamo andare ad evidenziare album per album o canzone per canzone e analizzarli, ben venga.
(Escludendo Zero) Chi ha mai detto questo?
But it's calm under the waves in the blue of my oblivion.
Meriggein
I'm LOST!
Administrator
AMMERDA
Scollegato
Come back. Come back to me
«
Risposta #50 inserito::
28 Luglio 2008 ore 11:31:43 »
du balle!!!
una via di mezzo tra la venerazione e il mettere in discussione tutto quello che fa si può trovare?
Che poi per carità io ho gli occhi a cuoricino ogni volta che la vedo, ma che di cagate ne abbia fatte (URS) è indubbio
Magna Teste Member
Scollegato
Alanis for president!!!
«
Risposta #51 inserito::
28 Luglio 2008 ore 11:33:54 »
Citazione di: Meriggein - 28 Luglio 2008 ore 11:31:43
du balle!!!
una via di mezzo tra la venerazione e il mettere in discussione tutto quello che fa si può trovare?
Che poi per carità io ho gli occhi a cuoricino ogni volta che la vedo, ma che di cagate ne abbia fatte (URS) è indubbio
Sticazzi, la mia era una battuta... Avevo messo pure la faccina.
Se leggi il mio post c'è scritto esattamente quello che dici tu ("ribadisco che dei periodi di minore ispirazione nella sua produzione li trovo pure io")
ironic_man
Magna Teste Member
Scollegato
Alanis for president!!!
«
Risposta #52 inserito::
28 Luglio 2008 ore 11:34:40 »
Citazione di: URS - 28 Luglio 2008 ore 11:26:29
Citazione di: ironic_man - 28 Luglio 2008 ore 11:22:59
(Escludendo Zero) Chi ha mai detto questo?
Chi l'abbia detto non me lo ricordo, però l'ho già sentito dire non poche volte e non solo in questo forum. Chi non lo pensa si consideri pure escluso da questa mia considerazione.
Bonooru
Magna Teste Member
Scollegato
Fruit of one sick mind
«
Risposta #53 inserito::
28 Luglio 2008 ore 12:45:00 »
Riferito a questo polverone noioseggiante:
How can I complain?
How can I complain when I'm the one who reaches for it?
*fuggo a gambe levate*
Comunque: preferisco la Can't not dell'album perché quel "Because I can't/we can't not" in un'ascesa di esasperazione (come se stesse spiegando a qualcuno un po' tardo del perché lei "non può non...") mi suona meglio del ritornello sparato del '96.
La sola cosa che rende il vuoto sopportabile, siamo noi stessi
volta
Magna Teste Member
Scollegato
«
Risposta #54 inserito::
28 Luglio 2008 ore 14:46:04 »
du balle!!!
Infatti ho cercato la via di mezzo senza venerare ogni cosa che faccia per partito preso ma come sempre viene contestata ogni minima frase nonostante abbia scritto un papiro per cercare di spiegarmi. Comunque can't not mi piace in entrambe le versioni
GoodDebate
Flavors of Entanglement
Administrator
Member At The Coffee Killer
Scollegato
Not Mother Theresa
«
Risposta #55 inserito::
28 Luglio 2008 ore 14:47:13 »
Io non capisco di che si sta parlando! AHAHAH
Il rock nasce nel '54 e muore nel '58 (e non lo dico io eh.. al massimo gli storici della musica lo fanno arrivare al '62). La parola rock, dalla morte del genere rock in poi, diventa un'etichetta per indicare le peculiarità musicali più disparate (includendo anche un certo giudizio di valore per il quale il rock sarebbe purezza, energia, urgenza poetica etc..). Quindi o ci mettiam d'accordo sulla parola oppure non ha senso dire "tu hai torto, tu hai ragione".
Comunque Alanis è classica, rock, techno, house, rap, hip hop, ha uno stile per ogni lato del suo carattere... quindi Alanis è tutti i generi musicali e tutti in para! Alanis è PARA, punto e basta!
Io adoro una frase (che citerò non proprio esatta perchè non ho voglia di spulciare nei miei vecchi giornali) tratta da una recensione di Junkie:
Alanis Morissette avrebbe potuto comodamente continuare ad essere una rocker incazzata, ma ha scelto di diventare una poetessa del rock... e ci vuole coraggio.
"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
Sullen Boy (ex URS)
CatAtettonico Member
Scollegato
Mr. Tom Waits
«
Risposta #56 inserito::
28 Luglio 2008 ore 14:50:23 »
ma che di cagate ne abbia fatte (URS)
Uffa!
Non è vero! Meriggein smettila di metterlo in mezzo sempre vicino alle parole cacca, merda and so on... % frocia
La frase dovrebbe essere così:
ma che di cagate ne abbia fatte (SCC)
But it's calm under the waves in the blue of my oblivion.
CloudedMischa
Magna Teste Member
Scollegato
Oggi io e te siamo comete instabili...
«
Risposta #57 inserito::
28 Luglio 2008 ore 15:13:12 »
Citazione di: GoodDebate - 28 Luglio 2008 ore 14:47:13
Alanis Morissette avrebbe potuto comodamente continuare ad essere una rocker incazzata, ma ha scelto di diventare una poetessa del rock... e ci vuole coraggio.
...Mi è venuta la pelle d'oca quando ho letto questa frase!!!
"Lei è l'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini non lo raggiungerò mai. A cosa serve l'Utopia? Serve proprio a questo: a farci camminare." E.Galeano da "Las palabras andantes"
volta
Magna Teste Member
Scollegato
«
Risposta #58 inserito::
28 Luglio 2008 ore 16:58:51 »
Concordo sul fatto che sia diventata la poetessa del rock (anche se alla lunga mi sembra la solita formula fintamente interessante e pure un pò banalotta che manco si sa che vuol dire). A prescindere da questo, capisco il senso di "poetessa del rock" e concordo ma continuo a pensare che alcune volte Alanis non sia stata all'altezza di tale definizione.
Bonooru
Magna Teste Member
Scollegato
Fruit of one sick mind
«
Risposta #59 inserito::
28 Luglio 2008 ore 18:01:51 »
Citazione di: volta - 28 Luglio 2008 ore 16:58:51
Concordo sul fatto che sia diventata la poetessa del rock (anche se alla lunga mi sembra la solita formula fintamente interessante e pure un pò banalotta che manco si sa che vuol dire). A prescindere da questo, capisco il senso di "poetessa del rock" e concordo ma continuo a pensare che alcune volte Alanis non sia stata all'altezza di tale definizione.
Beh non è che (ad esempio) Joni Mitchell e Patti Smith lo siano state sempre in qualsiasi canzone. Un calo capita a tutti, almeno si ha la conferma della loro appartenenza alla razza umana
La sola cosa che rende il vuoto sopportabile, siamo noi stessi
Pagine:
1
2
3
[
4
]
5
6
« precedente
successivo »