Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
AlanisMorissette.it - Forum
23 Maggio 2012 ore 08:47:33
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
23 Maggio 2012 ore 08:47:33
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca
Ricerca avanzata
News
In attesa del nuovo sito visita il nostro speciale su Flavors of Entanglement e sul tour europeo
Stats
451.871
Messaggi in
192.830
Discussioni da
422.091
utenti
Ultimo utente:
lisrulourcili
Spot
AlanisMorissette.it - Forum
Alanis Morissette
Alanis Forum
(Moderatori:
Maritzio
,
mø©å
)
Flavors Of Entanglement: prime impressioni
« precedente
successivo »
Pagine:
[
1
]
2
3
...
11
Discussione: Flavors Of Entanglement: prime impressioni (Letto 13217 volte)
alessio
i'm your man
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
Teeny Weeny String Bikini!
Flavors Of Entanglement: prime impressioni
«
inserito::
22 Maggio 2008 ore 21:41:07 »
Mettiamo qua tutti i commenti freschi su Flavors Of Entanglement, così non riempiamo gli altri thread di grida isteriche.
Appena sarò in grado di formulare un pensiero coerente ed organico postrò le mie impressioni.
Per ora dico solo best album ever, ma probabilmente mi sbilancio per l'emozione.
unprodigal son
Se ho le costole rotte è per vedere il mattino
Gerry Calà!
Scollegato
dhanyavad
Re: Flavors Of Entanglement: prime impressioni
«
Risposta #1 inserito::
22 Maggio 2008 ore 21:59:20 »
Tapes è la canzone più bella del mondo (L)
Se ho le costole rotte è per vedere il mattino
Gerry Calà!
Scollegato
dhanyavad
«
Risposta #2 inserito::
22 Maggio 2008 ore 22:28:41 »
e pure Torch mica scherza %commosso
i'm your man
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
Teeny Weeny String Bikini!
«
Risposta #3 inserito::
22 Maggio 2008 ore 22:38:00 »
Citizen Of The Planet
La amo. una delle (per me) 3 migliori del cd e probabilmente un'entrata stabile nella top 5. La combinazione di chitarre compresse ed archi arabeggianti è fantastica, i fill in sono belli, le percussioni sono belle, anche se me le immaginavo diverse, le voci graffianti del ritornello mi fanno venire. Il finale è un orgasmo. è in loop perenne.
Underneath
Poverina, messa al seguito di un capolavoro come Citizen non poteva fare una gran bella figura.
Straitjacket
Lo stacco tra Underneath e Straitjacket è meraviglioso. L'inizio è una figata, mi dispiace un po' che la canzone, una volta arrivata al primo ritornello, si appiattisca un po' su se stessa, ma non è per niente male, da tempo volevo una canzone dance da Alanis. Non so perchè ma mi fa tanto ridere.
E l'attacco dell'ultimo ritornello? AHAHAH
Versions Of Violence
L'ho sempre amata fin da quando ho letto il titolo per la prima volta. Sta benissimo dopo Straitjacket, stacco meraviglioso anche questo. Due canzoni profondamente elettroniche accanto forse non sono un'ottima trovata, ma scorrono molto bene, e l'organicità di Versions Of Violence contrasta un po' con Straitjacket (e, diciamolo, le fa anche il culo)
Not As We
Dopo - Underneath a parte - un inizio strapompato è l'occasione per riprendere fiato, calmarsi ed andare un po' in paranoia. Meravigliosa la voce, meraviglioso il piano semplice e non rovinato da basi assurde. 4 accordi in croce ripetuti, ma che la distanziano parecchoo da This Grudge, That Particular Time e compagnia. ma come lo dice bene "hardly"?? e l'attacco dell'ultimo ritornello, con la voce tremante? oddio, piccola!
In Praise Of The Vulnerable Man
AHAHAHAHAHAHAHAH. No, sul serio, questa canzone è una zozzeria che tenterò di rimuovere dalla mia memoria. Tanto tanto fino al ritornello, ma quando attacca il "this is in praaaaaise..." ma vaffanculo va! ahahah vattene da questo album, essere immondo! è l'unica che mi fa già skippare.
Moratorium
Moratorium merita tutti i superlativi assoluti positivi di questo mondo. Soprattutto se ti salva l'ascolto dell'album dopo quel cesso di in praise.
Torch
Bell'intro nostalgica, il ritornello non me l'aspettavo così "calmo" ed armonioso. Meravigliosi i suoi bassi, gli arpeggi stupidi sovrapposti nel ritornello, la doppia voce abbassata. Il bridge, soprattutto all'inizio, mi ricorda tantissimo un'altra canzone, ma non ricordo quale. E soprattutto sembra attaccato nella canzone col copia e incolla ahahah. These are not time for the weak of heart
Giggling Again For No Reason
aka Andiamo A Fare Il Bagno Con I Delfini Al Tramonto. Mi piace da impazzire, molto più di Straitjacket, sarà fissa in macchina quest'estate. Adoro il mix dance con le chitarrine moleste in background.
Tapes
E' terribile. Nel senso buono. Emozionante, commovente, veramente bella. Mi dà veramente l'impressione di qualcosa che gira e ruota in maniera ipnotica, con un tocco di dramma aggiunto. La chitarra che si fa strada nel bridge, ne vogliamo parlare? L'acuto interrotto da quel brusco "I'm"? Dovrebbe assolutamente essere un classico del rock. Mi dispiace che finisca in fade off, ma forse è giusto così.
Incomplete
Oddio! Chi ha messo in reverse tutti gli strumenti? Mi dovrò abituare, anche perchè è molto distante dalla versione acustica alla quale mi ero abituato, ma è sicuramente bellissima e geniale. Meravigliosa la caratterizzazione da fairy tale nelle strofe delle "illusioni", contrastante con i rumoracci del ritornello, con una ritmica segmentata e non lineare. La amo tantissimo. e l'ever expandig...[stock!]
Insomma, io questo album lo amo tantissimo. Mi sbilancerei volentieri in un "meglio di junkie!" ma aspetterò per dirlo con convinzione, di sicuro l'attesa è stata ampiamente ripagata.
RoCk_SoLiD22
Utente non iscritto
«
Risposta #4 inserito::
22 Maggio 2008 ore 22:45:34 »
ok ascoltato 4 volte tutto.
ho quasi paura a commentare. avevo detto che scc era un capolavoro e dopo due settimane ho ritrattato.
qui non c'e proprio questo rischio.il dislivello fra i due album e' così' palese che e' inutile ritirare fuori i soliti paragoni, anche perchè flavors si mangia in un boccone solo tutto ciò che ha seguito supposed.
cominciamo
cop:finalmente si ritorna alla tradizione della grande track di apertura.strofa perfetta, ritornello da capogiro, finale da brivido.un capolavoro di canzone, non potrei pensare a come sarebbe potuta essere meglio.
underneath:non da singolo ovviamente, ma l ho molto apprezzata e ascoltata.ed amo moltissimo la strofa e il finale.
straitjacket:primo mio vero sussulto del disco. mi chiedo, che sto ascoltando? si parlava da tempo di richiami alla dance, ma pensavo a qualcosa di più rockeggiante con un basso tunz tunz.
invece e' spudoratamente dance e fighissima.il testo e' bellissimo.ritornello killer, avrà più estimatori di quelli che lo ammetteranno.
not as we:la clip di house diceva già tutto, ma è comunque un gran bel pezzo. molto intenso nella sua durata e molto sentito.
per me uno dei picchi dell album
itpovm:scarsissima.mai ho schifato una canzone di alanis al primo ascolto. da evitare e da non riascoltare mai più.gli archi che di solito mi piacciono molto qui mi danno sui nervi.
moratorium: ce ne ho messo per coglierla pienamente. il pezzo più bello di tutto l'album.epica, eclettica,con un elettronica dosata saggiamente.
torch: sta crescendo molto in fretta in me (chissà che non svanisca con la stessa velocità. per ora con il ritornello ho molto feeling. la strofa mi ricorda svariate cose di lei e non mi fa impazzire.
vov:bella bella bella.spacca troppo.i suoni acidi sono quelli che in generale mi piacciono di più in questo disco (straitjacket, cotp) e questa è la più rappresentativa.
gafnr:ok questa per me ha veramente qualcosa di speciale.
come straitjacket, non ha vergogna ( come se ce ne fosse) di essere il genere che e'. da corsa sfrenata in auto, come ha già detto qualcuno per ritrovare il sorriso.l'associo moltissimo a so pure, per la sensazione che ti si appiccica addosso, ma molto più esaltante.. amore a prima vista
tapes: argh.....a cinque secondi dall inizio sei consapevole che diventerà un must per ogni fan di alanis. non ci sono parole.suona già come un classico ed era tanto che non ci regalava qualcosa di simile.altro picco immenso dell album
incomplete:non la capisco.mi piace la strofa, perchè abbastanza fedele all acustica, però il ritornello mi disturba non poco.c è troppo tutto insieme. mi fa venire in mente scc per certi versi. esempio di quando c è veramente troppo in una canzone a livello di suoni e cori.per fortuna è l unico esempio in questo disco,.dove tutto mi sembra ben equilibrato e dosato.
post noioso e lungo lo so, concludo.
per ora sono sconvolto da quanto mi piaccia.sopratutto perchè alla fine non ho ancora trovato una canzone preferita.ce ne sono troppe, e questo mi fà venire in mente i vecchi tempi di supposed (con cui l'album non ha nulla a che spartire secondo me).
le sperimentazioni dance sono pienamente riuscite, e dalla produzione ne esce un disco molto fluido e come aveva annunciato lei organico.
cazzo però, in the phaise è brutta forte......
Ditaccio Member
Scollegato
ahh to breathe..
«
Risposta #5 inserito::
22 Maggio 2008 ore 23:16:49 »
allo stato attuale mi fa cacare tutto!!
visto che l'ultimo album di alanis che mi ha fatto cacare è stato supposed e lo scorso anno me ne sono tatuato un pezzettino sulla pelle mia!!! cio' mi fa ben sperare, lo amero' con il tempo..
poi commentero' tutti i pezzi.
Magna Teste Member
Scollegato
Fruit of one sick mind
«
Risposta #6 inserito::
22 Maggio 2008 ore 23:25:17 »
Alé, ma tu m'avevi detto che In Praise of the Vulnerable Man somiglia a SWW! Ma va! Ma che ridicolaggine, ti prego! Non si sente da quanto è scema! Mi ci affezionerò come la canzone più stupida dell'album, poverina.
La sola cosa che rende il vuoto sopportabile, siamo noi stessi
CloudedMischa
Magna Teste Member
Scollegato
Oggi io e te siamo comete instabili...
«
Risposta #7 inserito::
23 Maggio 2008 ore 01:13:03 »
ma non maltrattate in praise!! Certo, forse è la più brutta, ma non è nemmeno un aborto dai!!
"Lei è l'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini non lo raggiungerò mai. A cosa serve l'Utopia? Serve proprio a questo: a farci camminare." E.Galeano da "Las palabras andantes"
GoodDebate
Flavors of Entanglement
Administrator
Member At The Coffee Killer
Scollegato
Not Mother Theresa
«
Risposta #8 inserito::
23 Maggio 2008 ore 08:54:46 »
Oh this state of ecstasy
Sono oltremodo felice!! E’ un album ispirato, profondo, musicalmente elevato, con una voce che meriterà un thread a parte. Non sono parole di un invasato che apprezza tutto, credetemi che ne sono rimasto folgorato. Mi fa impazzire. Si sente che è un album che è stato creato da un desiderio e da una vera e propria urgenza poetica.
Citizen of the planet
: Musicalmente stupenda! Testualmente pure. E’ una signora canzone, con chitarre meravigliose. Allucinante e coinvolgente, perfetta come opener
Underneath
: piccolina, mi fa tenerezza. E’ difficile vederla in questa nuova unità, avendola nelle orecchie da Ottobre. Non riesco proprio a legarla al resto, ma concordo con alessio che lo stacco tra le sue due vicine è spettacolare. Ora Underneath mi piace un sacco.. ci è voluto un po’, ma mi ci sono affezionato
Straitjacket
: AHAHAHA Alanis ti sei ammattita?? Mi piace moltissimo, il bridge è stupendo, e vedere questo lato tamarro di Alanis, per ora espresso solo in alcuni spiacevoli abbinamenti di vestiario (cfr. TRL 2002), è fantastico! Sembra si sia divertita. E il vocoder?? AHAHAH. Che stranezza, non le appartiene proprio. E proprio per questa novità mi prende un sacco. Mi sa un po' da "voglio far la figa, ma in maniera un po' dimessa". Mi sembra addirittura di percepire l'imbarazzo nell'usare il vocoder AHAHAH.
Versions of Violence
: Beh… l’ho adorata fin dalla versione live. La versione studio mi ha ipnotizzato. Adoro la sua voce. Stupenda
Not As We
: Questa canzone è meravigliosa! Una melodia stupenda, un testo ingenuo e semplice di chi sta soffrendo e si mette a cantare il proprio dolore mentre lo sta ancora sperimentando. Versi spezzettati, nati da un’incapacità di ragionare. La sua voce raggiunge picchi altissimi e il fatto che sembra piangere mentre la canta è disarmante. Povera!! Nel podio!
In Praise of the vulnerable man
: Beh pensavo peggio! Le strofe mi piacciono molto. Non mi piace la basa piatta, i ritornelli, gli archi.. insomma non mi piace ahahah. Però non è atroce! Peggio Not All Me
Moratorium
: già dal nome pomposo e altisonante, questa canzone mi aveva conquistato! E infatti è tuttora così. Epica, definitiva, curata .. Meravigliosa.
Torch
: Eccoci qua! Per me il capolavoro dell’album. La mia preferita. E’ da Uninvited che aspettavo una ballata del genere. Ci ha provato con That Particular Time, Simple Together, This Grudge, e non ce l’ha mai fatta. Questa è la ballata definitiva! STUPENDA! Mi sta facendo un male violento. E’ una frase abusatissima, ma davvero mi tocca l’anima! Il ritornello poi.. ce la vedo troppo in un musical ahaha. No davvero, mi piace da impazzire. Le do un po’ di tempo ma potrebbe entrare tra le mie 5 canzoni preferite di Alanis.
Giggling Again for No Reason
: all hail a noi che avevamo subito capito che Alanis non si poteva divertire in maniera spensierata! "Ragazzi sto da culo, mi diverto in maniera amara e paranoica, ingoio 8 litri di Tequila, mi sfascio il cranio, ma non mi passa il parone"! Questo il concept della canzone. AHAHAH. Adoro adoro sta canzone! STUPENDA! Ha dato voce a un lato di Alanis che forse non era mai uscito prima. Sarà fortemente significativa per la sua arte. Il bridge è meraviglioso. Quella nota in falsetto mi inchioda.
Tapes
: Buonasera! Ma prego, si accomodi e mi distrugga pure! STUPENDA!! Oltre ogni previsione. Anche questa fa malissimo. Scava proprio dentro ed è sicuramente la canzone dell’album in cui mi posso meglio identificare. Oh grazie mille Alanis: è una vita che provo a ignorare ste voci e tu me le metti in una canzone, tra parentesi una tra le più belle che ascolterò mille volte. Grazie. Ora sono più che mai fottuto! "A volatile chemical" si candida ad essere il verso cantato più bello che io abbia mai sentito !!
Incomplete
: Partiamo dalla fine. Chiudere l’album con quell’arpeggino è una genialata. Adoro Incomplete. Confermo che mi piaceva più acustica, il ritornello mi sembra un po’ troppo. Ma son dettagli: La adoro!! E’ troppo tenera.
Vorrei dire molto di più, ma per decenza mi stoppo.
Flavors of Entanglement.. chi l’avrebbe mai detto !!! Bentornata!!!
"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
Mr Bartolozzi
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
W la Foca
«
Risposta #9 inserito::
23 Maggio 2008 ore 10:18:44 »
Citizen of the Planet:
è la sorella più bella di Unprodigal Daughter, sembra che Alanis abbia voluto riprendere quello stesso schema e dargli vigore. Il risultato è ottimo, il contrasto tra le strofe così piene e d'atmosfera e i ritornelli incisivi ma semplici è riuscitissimo. Il testo è fresco e originale, bella bella! Voto: 8
Underneath:
su questa canzone è stato detto tutto il dicibile, però dopo averla sentita all'interno dell'album acquisisce un altro valore, in my opinion. Voto: 6,5
Straitjacket:
AHAHAHA! Vorrei sapere se tra un anno questa canzone mi farà cagare o mi piacerà da impazzire. E' tronfia, esagerata, kitsch e eccessiva, ma questo è anche il suo fascino, per cui la si ama o la si odia. Ora sono troppo frastornato per poterlo dire con certezza, ma propendo per la prima (in caso contrario diventerà un guilty pleasure...). Forse è la canzone in cui meglio si nota come Guy Sigsworth abbia cercato di far parlare anche la musica insieme al testo: belle le dissonanze e le seconde voci. Il bridge è davvero bello e inusuale, il finale è la cosa più allucinante che abbia sentito in una canzone di Alanis. Voto: 7
Versions of Violence:
la posizione nella tracklist non le dona, sembra sminuita nella sua truzzeria da Straitjacket, e quattro canzoni così movimentate una dopo l'altra rischiano di stordire un po'. Ma questa è una di quelle canzoni che hanno il loro perché anche estrapolate dal contesto del disco. Bellissimo il contrasto tra le strofe e i ritornelli, e tra il bridge e il resto della canzone. Voto: 8
Not As We:
è su un altro livello rispetto alle altre ballate da That Particular Time in poi, decisamente più sentita e in definitiva bella. Secondo me è una gran prova di produzione di Guy Sigsworth: quando uno ha una canzone del genere e un'orchestra in uno studio, è difficile resistere alla tentazione di spiattellarci su degli archi. Invece lui ha pensato bene di far suonare l'orchestra in Versions of Violence e non qui, è un altro approccio rispetto alla banalità della produzione di So-Called Chaos e Under Rug Swept. Voto: 7,5
In Praise of the Vulnerable Man:
MA PERCHE'? Sembra una di quelle canzoni pop degli ultimi album di Tori Amos, brrrrr... E' parecchie spanne sotto tutte le altre canzoni, il testo è trito e ritrito e anche la produzione sembra frettolosa (poveretto Guy, secondo me non avrebbe mai pensato che questa canzone sarebbe finita sull'album...). Oltretutto fa a pugni con le canzoni che le stanno intorno e rovina l'atmosfera del disco: cosa c'entra con Not As We e Moratorium? Voto: 4
Moratorium:
quando inizia Moratorium ci vuole un po' prima che il retrogusto di quella canzone (che oltre a essere brutta ha anche un titolo lunghissimo ed è scomodo da scrivere) se ne vada, però poi le cose tornano alla normalità, fortunatamente, perché questa è una delle canzoni più belle ed importanti dell'album. E' esageratamente solenne, ma è proprio il motivo per cui mi piace. Ancora non riesco a dare un giudizio definitivo sul disco, però se c'è una cosa che mi piace è che ha una sua identità ben precisa ed originale, e questa canzone ne è l'esempio più lampante. Voto: 8
Torch:
finalmente una ballata pianistica che esce dagli schemi della triade dell'orrore That Particular Time-Simple Together-This Grudge. Devo ancora inquadrarla bene, ma probabilmente è la ballata più bella che Alanis abbia scritto da That I Would Be Good in poi. Voto: 7,5
Giggling Again for No Reason:
il gioiellino dell'album! La canzone che sembra senza pretese e poi ti prende come nessun'altra. Ancora una volta viva Guy Sigsworth! Così come il testo, anche la musica in questa canzone sembra di una semplicità disarmante, prima di rivelarsi in tutta la sua profondità. Voto: 8,5
Tapes:
per me è il capolavoro assoluto del disco, la canzone perfetta che posso tranquillamente mettere a fianco a Uninvited, That I Would Be Good, Joining You e il resto del mio olimpo morissettiano. Voto: 9
Incomplete:
la seconda metà di Flavors of Entanglement è da brividi, e questa canzone ne è la degna conclusione. Per quanto trovassi più bella la versione acustica, rimane una perla ed è destinata a diventare un classico, a entrare nelle compilescionz dei fan e ad essere oggetto di discussioni del tipo "Oh cioè quanto mi rispecchio in Incomplit!". Voto: 8,5
In definitiva Flavors of Entanglement ci piace, è un disco riuscito (direi anche di più, ma preferisco sbollire un po' prima di dirlo...) con UN passo falso (falsissimo!) e tante canzoni belle, ispirate e significative, destinate a durare e lasciare il segno, piene di sperimentazioni non soltanto in fase di produzione ma anche in fase di scrittura.
Sto cercando di contenermi, ma vedevo SCC come il punto di non ritorno, e FOE è stato una sorpresa piacevolissima, un tentativo di reinvenzione inaspettato, e questo lo rende ancora più bello. Media di tutti i voti: 7,5
«
Ultima modifica: 24 Maggio 2008 ore 13:17:22 da Mr Bartolozzi
»
haiaiahi dbeproduttivve tilliudd noccomm
Meriggein
I'm LOST!
Administrator
AMMERDA
Scollegato
Come back. Come back to me
«
Risposta #10 inserito::
23 Maggio 2008 ore 10:36:14 »
Citazione di: Mr Bartolozzi - 23 Maggio 2008 ore 10:18:44
"Oh cioè quanto mi rispecchio in Incomplit!".
AHAHAHAHAHAHA oddio!
Io tra l'altro l'ho pensato subito dopo il primo ascolto... sono un gay medio?
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
W la Foca
«
Risposta #11 inserito::
23 Maggio 2008 ore 10:59:51 »
Citazione di: Meriggein - 23 Maggio 2008 ore 10:36:14
Citazione di: Mr Bartolozzi - 23 Maggio 2008 ore 10:18:44
"Oh cioè quanto mi rispecchio in Incomplit!".
AHAHAHAHAHAHA oddio!
Io tra l'altro l'ho pensato subito dopo il primo ascolto... sono un gay medio?
Mannò, Sclair, il gay medio tutt'al più si rispecchia in Beautiful di Christina Aguilera o nella canzone di Sanremo della Tatangelo. Tu sei un gay 2.0
haiaiahi dbeproduttivve tilliudd noccomm
violenz!
Gerry Calà!
Scollegato
«
Risposta #12 inserito::
23 Maggio 2008 ore 12:44:29 »
ahahhahahaha
eccoci qua. metto pure i voti in decimi..
citizen of the planet:
tutto ciò che non erano riuscite ad essere so called chaos e unprodigal daughter (per ragioni differenti).. ogni singolo verso, ogni ritornello, ogni parte vocale, ogni parte del complesso arrangiamento meriterebbe una menzione a parte. un brivido dietro l'altro.
IMMENSA. 10/10
underneath:
da qualche giorno ho (finalmente) iniziato ad apprezzarla. e poi dopo citizen non sta male..sia nel testo che nel suono... il ritornello resta comunque intollerabile..
voto sufficiente per questa IRONIC mancata. 6/10
streitggeccheeeeet:
l'electra m'aveva già avvisato della tunzaggine di questo brano. forse si, è eccessivamente carica, ma il suono mi piace abbestia. so che l'ascolterò fino alla nausea per poi odiarla...
dis scitz is mechinmii cresiiiii!!! AHAHAHHAHAHA 6.5/10
versions of violence:
che dire..? adoro il testo e le strofe sono da brividi..il ritornello poi è una lezione di espressività e di carica rock. a parte certi suoni molesti, il disco tiene bene fino a questo punto.
anche se non è la mia preferita dell'album si merita un 8.5/10.
not as we:
(finalmente) ecco la versione studio! quando la sentii per la prima volta ero quasi sconfortato per la lentezza e il tono straziante..in effetti ancora mi ferisce 'sta canzone ma in modo più complesso perchè ora,a sentirla dopo VOV, guardagna una forza nuova.
in questo punto del disco sta da dio..
7/10
in praise of ecc..:
se citizen è l'evoluzione di so called choas (il brano) che tende alla perfezione, IPOVM (ha ragione il blistero: titolo molestissimo!) musicalmente è peggio di not all me e di you owe me nothing in return messe assieme.. non mi sento di bocciarla del tutto anche perchè- devo ammettere- il senso del brano mi sfugge: alanis non aveva mai scritto un pezzo cosi verso un uomo. però..messa qui in mezzo tra not as we e moratorium, è difficile da digerire.. (giuro che) in futuro le concederò qualche ascolto più concentrato...(però mi vedo andando al mare in macchina col braccio fuori dal finestrino ahahhaha!!!)
skippata al secondo ritornello.. 5.5/10
moratorium:
come citizen. epica. adoro ogni singola nota
10/10
torch:
bella e intensa anche se non mi ha ancora preso del tutto. vorrei ascoltarla ancora un pò prima di dare un giudizio definitivo.
comunque DEVASTANTE. grazie alanis. 8/10
giggling again..:
le ultime tre tracce del disco sono qualcosa di indescrivibile.non mi aspettavo tanto.. leggendo il testo di giggling avevo capito che sarebbe stato un brano leggendario. la ritmica travolgente (basso e batteria spaccano di brutto!)..mi viene da saltare per tutta la casa.
definitivamente splendida.
and i'm smiling for no reasoooooooon!!! 9.5/10
tapes:
(come sopra) testo straordinario, interpretazione unica.. sarebbe dovuta durare altri venti minuti solo acuti e chitarre!!! ahahahaha.. unico appunto: avrei preferito una parte ritmica più carica soprattutto nell'ultimo ritornello..
9.5/10
incomplete:
parte delicatissima, poi il ritonello ti spiazza..adoro ogni singola parola che pronuncia..[è che sono gay!
ahhahahahaha] rimane un valzerino-elettrico di una gentilezza unica (io che temevo una utopia II :p ).
degna chiusura di un disco STRAORDINARIO oltre ogni aspettativa , CAPOLAVORO 10/10
grazie alanis, davvero...
«
Ultima modifica: 23 Maggio 2008 ore 12:58:46 da kammamuri's
»
Bru
Utente non iscritto
«
Risposta #13 inserito::
23 Maggio 2008 ore 14:08:52 »
Premetto che, non avendo mai considerato so called chaos un album della carriera di alanis, era come se attendessi un nuovo lavoro di alanis da 6-7 anni.
Ieri per la cronaca è stato un delirio, ero talmente emozionato che stanotte avrò si e no dormito 2 ore... ma veniamo al ciddì:
citizen of the planet: Ipnotica, non ho altre parole per descriverla, il finale è orgasmico
underneath: La conosciamo tutti, mi piace molto
straitjacket: Ecco la prima botta. Ero curiosissimo per questa canzone, una delle presunte dance, il primo ascolto ho avuto un effetto che qui vedo avete avuto in tanti, ho iniziato a ridere!!! E' una canzone tosta, aggressiva, lei è tagliente, acida, la adoro, è una delle mie preferite e la frase "One day I’ll introduce myself and you’ll see you’ve not yet met me" la inserisco in una personale classifica delle migliori frasi nelle song di alanis!
versions of violence: Fantastica; insieme alla precedente sono le canzoni dure dell'albumù; questa è dark, cupa, bellissima
not as we: Il piano esalta le qualità vocali di alanis in una delle più belle ballate che lei abbia mai scritto!
in praise of vulnerable man: Odio il testo, non mi prende, non mi piace, ma la musica più che discreta la rende piacevole!
moratorium: Complessa, ricca di sfumature, particolare e molto curata, una perla!
torch: Stupendo il testo, stupenda la musica e la sua voce, grande canzone!
giggling again..: Oddio che ritmo!!! Alanis finalmente si diverte e ci diverte alla grande, è impossibile stare fermi mentre la si ascolta! Geniale, questa estate in auto la sentirò a palla!!!
tapes: Una bella ballata ma non mi prende musicalmente più di tanto, sebbene il testo sia fantastico!
incomplete: Ecco il capolavoro. Il momento in cui l'ho sentita, all'inizio ho pensato "ecco, è simile al live"...poi la sferzata che non ti aspetti!!! E' un mix di suoni, di sensazioni che non so descrivere, non riesco a catalogarla come genere, ma ti cattura, t prende e ti solleva in alto, leggero...
Magna Teste Member
Scollegato
Oggi io e te siamo comete instabili...
«
Risposta #14 inserito::
23 Maggio 2008 ore 14:20:32 »
Questo è un signor album!!! E si merita sicuramente la seconda posizione tra gli album di Alanis (o forse pari merito con junkie? o forse lo supera? boh... sarà una decisione a lungo termine, anche se la vedo dura, magari ora è l'entusiasmo che partorisce certi pensieri!). Prodotto in maniera egregia, profondo, ogni canzone è una gemma che risplende di luce propria e che ti strazia il cuore con le sue emozioni! Veramente, al di sopra delle più rosee aspettative! Faccio anch'io il mega strippo della recensione x canzone!
Citizen Of The Planet:
Il sapore esotico dell'India incontra le chitarre ruggenti di un rock che sembra tagliato con l'accetta! Favolosa, la degna apertura per un cd come questo! Il ritornello è da capogiro (specialmente come è messo in metrica quel "I am a citizen of the planet") 9.5/10
Underneath:
Dopo cotp sfigura un po'! Ormai di questa canzone si è già detto tutto. Mi piace musicalmente e anche il senso complessivo del testo, e concordo su chi la descrive come un'IRONIC mancata!! 7/10
Straitjacket:
E' normale che non riesca a smettere di ascoltarla!!? Fighissima al massimo, produzione eccellente anche qui, e il modo intelligente in cui è usato il vocodec (si chiama così?) merita un applauso! Inoltre il fatto che il testo vada da tutt'altra parte la rendono una canzone più profonda di quel che sembra, originale, interessante e con un finale che toglie il fiato! 9/10
Versions Of Violence:
Mi piace l'elettronica acida di questa canzone e la voce profonda che usa Alanis!! Sembra che ogni violenza citata acquisti un valore importantissimo dal modo i cui viene pronunciata. Adoro lo stacco tra il rit e le strofe e anche il bridge. Grande! 9/10
Not As We:
Ok, la canta in maniera magistrale, forse la prova vocale più riuscita dell'album. Essenziale nel suono ma profondissima nel significato, forse col tempo mi stancherà, ma per ora è un doloroso piacere ascoltarla!! Al di sopra delle ballate degli ultimi album. 7.5/10
In Praise Of The Vulnerable Man:
Ecco la canzone tanto discussa! E' sicuramente al di sotto delle altre, ed è quella che ti vien voglia di skippare dopo un po', in effetti non capisco xké qsta sia nell'album quando ci poteva stare al suo posto una 20/20, boh. Comunque mi fa sorridere e non so perché, e mi rilassa ma non so perché, e poi mi piace come canta l'ultima strofa (xò a pensarci bene, fa un po' Spice Girls 'sta canzone!) 6/10
Moratorium:
Il capolavoro di complessità del disco!! E' di sicuro la canzone più impegnativa del disco da ascoltare, ma una volta metabolizzata ha delle sfaccettature praticamente infinite! Favolosa, e ha un outro pari a quello di Uninvited, se ne potrebbe parlare x ore. 9.5/10
Torch:
Questa è LA ballata!!! Ancora meglio di naw, il testo ti dilania, il modo in cui la canta ti spazza via, l'atmosfera che crea è ariosa, intensa... favolosa! Una sorpresa davvero! Wow... 9.5/10
Giggling Again For No Reason:
Quanto bella eh?? LA descriverei come una spiaggia della california al tramonto, delfini, surf, mare, palme... è calda, liberatoria,e adoro quando dice "...new levels of fun!". Siete stati i primi a non sottovalutare il testo e ha capire il suo vero significato, e ora concordo pienamente anch'io! Alla faccia mia che la consideravo una canzone disimpegnata! Mi prenderei a schiaffi.. 8.5/10
Tapes:
Come ho fatto a vivere finora senza questa canzone?? Per me la migliore del disco. Le frasi che dice, l'atmosfera che crea sono uniche.. e il modo in cui pronuncia "chemical" mi fa morire!! Piango quasi ogni volta che l'ascolto.Intensissima, anche se avrei preferito che la batteria fosse più potente, soprattutto nel ritornello! 9.5/10
Incomplete:
Quasi al pari della versione acustica, inizia e finisce come un carillon che ti trasporta in una dimensione quasi fiabesca, e come genere io la definisco una sorta di "nu-folk"!! Lo stacco tra le strofe e il ritornello è pazzesco. Mi sembra di vedere i suoni tipici di Alanis e quelli di Guy che combattono e si fondono creando un binomio perfetto!! Degna conclusione per un album eccelso.
In conclusione un album da amare fino allo spasmo... e qui la smetto con i miei deliri!!!
"Lei è l'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini non lo raggiungerò mai. A cosa serve l'Utopia? Serve proprio a questo: a farci camminare." E.Galeano da "Las palabras andantes"
Pagine:
[
1
]
2
3
...
11
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione: