Home
Guida
Ricerca
Agenda
Accedi
Registrati
AlanisMorissette.it - Forum
23 Maggio 2012 ore 08:44:40
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
23 Maggio 2012 ore 08:44:40
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca
Ricerca avanzata
News
In attesa del nuovo sito visita il nostro speciale su Flavors of Entanglement e sul tour europeo
Stats
451.864
Messaggi in
192.830
Discussioni da
422.080
utenti
Ultimo utente:
xoztqkkny
Spot
AlanisMorissette.it - Forum
Alanis Morissette
Alanis Forum
(Moderatori:
Maritzio
,
mø©å
)
Flavors Of Entanglement: prime impressioni
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5
...
11
Discussione: Flavors Of Entanglement: prime impressioni (Letto 13217 volte)
Orchid(io)
ChrisC
Administrator
Member At The Coffee Killer
Scollegato
BBBWWWAAAAAAA
Re: Flavors Of Entanglement: prime impressioni
«
Risposta #30 inserito::
1 Giugno 2008 ore 14:13:40 »
Citazione di: InFuga - 1 Giugno 2008 ore 04:05:23
Sapete perchè mi piace Alanis e anche FoE? Perchè Alanis mi piace anche quando non fa centro. E anche se con quest'album, per quel che mi riguarda ha fatto centro, non si vedono in giro molti artisti che si lasciano andare agli istinti subitanei, quelli di quando sei ubriaco e il mattino seguente reputi una cazzata. Si, ci sono degli episodi di questo genere nell'album, ed è per questo che mi piace. Perchè Alanis non ha paura delle conseguenze, e si vede da come scrive, da come certe volte musica e parole non sono cucite bene. Ma che importa un rumorino fuori posto?Dove la trovate un'altra cantante a cui manca il modo di rientrare in casa del suo ragazzo con i documentari in mano? Geniale!
Buona giornata a tutti. E buon ascolto, non credo che questo cd prenderà tanta polvere.
InFuga.
ù
love! è proprio questa la bellezza di Alanis, la genialità artistica/musicale
Fortunatamente ho ancora il difetto
di prendermi poco sul serio
::
..mi adeguo gradualmente ai sottili ricatti morali..
❊
BBBWWWWWAAAAAAAAA
❊
xam
Ma no creo Member
Scollegato
«
Risposta #31 inserito::
1 Giugno 2008 ore 17:51:49 »
grazie mille a tutti per le info...ciao ciao
I'm LOST!
Administrator
AMMERDA
Scollegato
Come back. Come back to me
«
Risposta #32 inserito::
1 Giugno 2008 ore 18:13:42 »
Sapete perchè mi piace Alanis e anche FoE? Perchè Alanis mi piace anche quando non fa centro. E anche se con quest'album, per quel che mi riguarda ha fatto centro, non si vedono in giro molti artisti che si lasciano andare agli istinti subitanei, quelli di quando sei ubriaco e il mattino seguente reputi una cazzata. Si, ci sono degli episodi di questo genere nell'album, ed è per questo che mi piace. Perchè Alanis non ha paura delle conseguenze, e si vede da come scrive, da come certe volte musica e parole non sono cucite bene. Ma che importa un rumorino fuori posto?Dove la trovate un'altra cantante a cui manca il modo di rientrare in casa del suo ragazzo con i documentari in mano? Geniale!
Buona giornata a tutti. E buon ascolto, non credo che questo cd prenderà tanta polvere.
InFuga.
Mi sono piaciute tanto le tue parole
Ma no creo Member
Scollegato
«
Risposta #33 inserito::
2 Giugno 2008 ore 00:33:45 »
Non ascolto Alanis da almeno 5-6 anni...ovvero dalla pubblicazione di URS. Dopo Supposed uscirsene con un album del genere in cui si salvano solo Utopia e forse Narcissus significa quello che ancora penso di Alanis: una che per vendere dischi le prova tutte. Dopo lo stupefacente Jagged seguito da Supposed , il suo lavoro più bello, intimo, ricco e complicato, e per questo povero di vendite, alanis si rifugia in 2 dischi auto prodotti senza la minima ispirazione, mosci, noiosi, poveri di contenuti e di idee, capaci solo di fare perdere la stima di coloro che hanno fatto di Supposed un manifesto più che un disco. Alla notizia che questo FoE veniva prodotto da Sigworth, nostro signore di Bjork, e dato anche l'assaggio non del tutto malaccio di Underneath, mi faccio prestare il disco da un amica. Bene: il disco scorre alla grande. Al primo ascolto tutto è perfetto, tutto lavoratissimo e curatissimo nella minima sfumatura. Ma i trabocchetti del disco, molti, servono solo a renderlo brutto ma leggermente affascinante. Ma sempre brutto rimane. L'inizio poderoso di CotP è un bell'intro. I violini tirati a caso nel finire, pur non avendo senso, nascondono la monotonia della canzone che NON HA BRIDGE (non so dove lo abbiate sentito). L'elettronica è grossolana come anche la fattura della canzone. Underneath è una canzoncina modesta con un bell'intro, melodicamente banale ma semplice nella struttura. Straitjacket è la riprova di quello che dicevo. Ad Alanis della musica non gliene importa molto. Lo dimostra questo pezzo, che non è ironico in quanto l'ironia prevede una certa dose di intelligenza che qui sembra essere stata dimenticata. Il bridge è una schifezza, l'elettro pop fa venire in mente i pezzi peggiori di Britney. Mamma mia che tristezza. Ma andiamo avanti:Versions of Violence potrebbe fare la differenza. Cupa, gelida, intrigante nella melodia e ben calibrata negli arrangiamenti. Peccato che la pappardella sia la stessa per tutti i 4 min del pezzo. Non ci sono bridge,perchè quello che c'è è una stupidata da non crederci, senza senso e senza mordente, non ci sono genialate, ci sta solo l'urgenza di finire il pezzo con il ritornello ripetuto almeno 4 volte nell'arco dell'intera durata. No, no,non ci siamo. La successiva Not as We emoziona. Finalmente. Nella banalità del pezzo meglio fermarsi a qualche nota di piano e fare suonare bene la voce. E finalmente alanis canta. Il pezzo si salva anche solo per il primo as WEEEEEE che rende giustizia ad una degna interpretazione.
In Praise Of The Vulnerable Man, che tutti avete detto essere brutta, è il pezzo più concreto e sincero del disco. e' inutile fare finta di avere pretese alte se la pazienza e la volontà di fare qualcosa di valore è nulla. Il pezzo è suonato, elettronica bannata, solo qualche accenno, gli archi respirano alla grande, accompagnano e si stendono al servizio ora delle melodie, ora a favore di un percorso indipendente come nel bellissimo bridge, ben pensato e ben costruito. Bello il pezzo e bella l'atmosfera calda che si respira. Un pezzo ispirato.Ben lontano da quell'altra porcheria di Moratorium. TUTTO UGUALE. impressionante. una quantità di rumori ad accompagnare un pezzo che non c'è. gli archi sostengono una tensione drammatica che non esiste, che nessuno ha cercato e che nessuno per fretta ha voluto trovare. Alanis canta come se stesse facendosi le unghie; non ci mette personalità e al suo posto una strizzata d'occhio a rumori e rumoroncelli di grossa fattura che fanno solo rabbrividire le bsides di urs (bellissime).
Torch è la banalità fatta canzone: non ci sono idee, non ci sta uno strumento chiamato a fare qualcosa di decente, tutto è lasciato al caso in un pezzo che non mi emoziona, non mi dice nulla se non di skippare al prossimo. Giggling Again For No Reason è quasi peggio.
Le canzoncine da mettere in macchina ci sta gente che le sa fare meglio. E questa fa anche abbastanza pena. E lei che canta come gli Ultra anche no. Alanis, piglia sta macchina e sgomma a cercarti un lavoro che sei una delusione continua.
Tapes è una spanna sopra tutto il resto del disco. Bella emozionante ed emozionata, semplice, come nello stile di Alanis, vocalmente complicata ed arzigogolata, suonata con chitarre VERE e piatti VERI, risente di un calore eccezionale merito forse anche delle belle secondi voci.
Chiude il disco un pezzo sprecato, lasciato inconcluso, ma perla di tutto il disco (come succedeva con Utopia). la semplicità melodica accompagnata a questa cantilena zuccherosa mi lascia addolcito, a leccarmi le dita di tutto il dolce ancora nelle orecchie. I coretti che accompagnano rovesciati le strofe sono delizie per occhietti da cerbiatti innamorati. E Alanis lo è per prima. La favola manca solo di qualcosa che sfugga alla banalità che forse in questo caso può essere però facilmente accolta con benevolenza.
Insomma: cambiano i titoli e i produttori. Ma se Alanis è da 10 anni che non ha più nulla da dire di nuovo, anche l'elettronica più grezza non serve a salvare un prodotto che al terzo ascolto, se non prima, annoia, ammoscia, stanca. A proposito: io mi riascolto Supposed e cerco di capire dove sia finita l'autrice di That I Would Be Good, One, I was Hoping, Th Couch. MAh....
Ma Vas... Member
Scollegato
I Was Born In The Desert..
«
Risposta #34 inserito::
2 Giugno 2008 ore 00:49:33 »
ovviamente esprimi il tuo parere,che per me vale come per te vale foe,ovvero una merda.si capisce da come ragioni,e da come critichi alcune cose,tipo che alanis canta moratorium come se in quel momento si stesse mettendo aposto le unghie...e,evidentemente ti fermi in superfice,non vedere il suo modo di cantare la canzone in quel modo per ciò che dice nel testo,una donna stanca sfinita..cosa vuoi?che la urli?e come questa tante altre cose dette senza nemmeno aver provato ad andarci a fondo e capirne il significato.evviva le critiche costruttive,se alanis deve andare a cercarsi un lavoro non ti dico dove dovresti andare tu.non venitemi a dire che bisogna rispettare il parere della gente,perchè lui non espresso nulla,ha dato fiato alla bocca ed ha insultato.Stop.
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
W la Foca
«
Risposta #35 inserito::
2 Giugno 2008 ore 01:22:21 »
Citazione di: Komid81 - 2 Giugno 2008 ore 00:33:45
Tapes è una spanna sopra tutto il resto del disco. Bella emozionante ed emozionata, semplice, come nello stile di Alanis, vocalmente complicata ed arzigogolata, suonata con chitarre VERE e piatti VERI, risente di un calore eccezionale merito forse anche delle belle secondi voci.
Mi spiace deluderti ma la sezione ritmica di Tapes è completamente FINTA. E nonostante abbia ascoltato Tapes 143509276 volte, non mi è mai neppure venuto il sospetto di aver sentito un accenno di seconda voce.
haiaiahi dbeproduttivve tilliudd noccomm
alessio
i'm your man
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
Teeny Weeny String Bikini!
«
Risposta #36 inserito::
2 Giugno 2008 ore 03:30:05 »
Komid: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
ma se non vi piace che cazzo venite a fare qui, bah. attention whore.
«
Ultima modifica: 2 Giugno 2008 ore 03:36:29 da alessio
»
little boy blue
Magna Teste Member
Scollegato
«
Risposta #37 inserito::
2 Giugno 2008 ore 10:25:04 »
KOMID: vabbe', degustibus, anke se come dico sempre io un minimo di obbiettivita' ci vuole. Accetto che il disco possa non toccarti e non trasmetterti nulla, ma da qui a dire che alanis era svogliata ed e' un disco fatto da una che le tenta tutte pur di vendere (proprio alanis, che se c'e' una che non lo fa e' proprio lei), insomma mi sembra eccessivo. Ma una cosa in particolare non ho capito, sta storia del bridge: a me sembra che in junkie nella maggior parte dei pezzi il bridge era inesistente e non trovo sia per niente vitale la sua presenza. Inoltre a me i bridge di canzoni come straitjaket, moratorium e anche not as we fanno impazzire. Ripeto, degustibus, ma gia' che a te piace utopia..ahhahahahahah.
in the back off the side far away is a place where I hide where I
stay tried to say tried to ask I needed to all alone by myself where were you?
how could I ever think it's funny how everything that
swore it wouldn't change is different now just like you
would always say we'll make it through then my head fell apart and where were you?
how could I ever think it's funny how everything you swore would
never change is different now like you said you and me make it
through didn't quite fell apart where the fuck were you?
GoodDebate
Flavors of Entanglement
Administrator
Scollegato
Not Mother Theresa
«
Risposta #38 inserito::
2 Giugno 2008 ore 10:37:04 »
InFuga.
Anche a me è piaciuto tantissimo quello che hai scritto e lo condivido in pieno.
"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
GoodDebate
Flavors of Entanglement
Administrator
Scollegato
Not Mother Theresa
«
Risposta #39 inserito::
2 Giugno 2008 ore 10:41:04 »
Komid, le tue opinioni sono rispettabilissime, ma ti consiglio vivamente di provare a vedere quanto ci sia di naturale e spontaneo e quanto sia un pregiudizio ormai ideologico! Secondo me questo disco va ascoltato con un orecchio particolare, che è diverso da un orecchio che ascolta Junkie e Pill. Prova a vedere se trovi il modo, perchè guadagneresti un pezzo d'arte
Ciao!
"I wish I could distract myself. That would be great if I could but, yeah, I'm that person that goes all the way to the deep end of the bottom of the thing. And then slowly crawls out."
Komid81
Ma no creo Member
Scollegato
«
Risposta #40 inserito::
2 Giugno 2008 ore 11:12:39 »
AHHAHAHAHHA
Lo sapevo che mi tiravo addosso tutte le critiche del mondo...ma è sempre così...quando si dicono le cose in modo distanziato e non emotivo si vedono delle cose altrimenti ignorate.
E mi dispiace vedere che anche di alcuni pezzi si continuino ad ignorare delle cose per esaltarne altri che fanno ridere veramente:
Tapes inizia in un modo e finisce in tutt'altro.E solo per questo distanzia in tutto il resto del disco. Punto due: ci sta un bridge bello e meno spiattellato del suo solito; a partire da 2.06 fino a 2.45 il pezzo diventa tutt'altro. Prende un altro respiro. Dato che non ho il disco ma sto riascoltando i pezzi su youtube forse le doppie voci del bridge sono lei alla sua normalità o sono io che me le sono sognate. Se ho sbagliato chiedo schiuma.
Sostengo che Moratorium sia un pezzo noioso, senza piglio nervoso, interpretato male. Se lei è stanca, demoralizzata o che ne so io, l'emotività musicale non c'entra nulla. Anzi: è totalmente fuori luogo. A parole lei dice una cosa, musicalmente un' altra.NON C'ENTRA NULLA CON IL TESTO.Peccato davvero.
In Supposed c'erano i bridge(baba,so pure, can't not) anche se il bello del disco era che poteva addirittura mancare il ritornello (the couch, unsent) oppure mantenere una struttura canzone minima con strofa-ritornello fino all'ossessione aggiungendo solo sezioni armoniche e non melodiche in grado comunque di modificare il risultato finale. Lasciare Sympathetic correre da sola per una buona parte della sua durata, mescolata tra suoni e chitarre, in assenza di voce, è una scelta coraggiosa, con la volontà di esprimere qualcosa anche poco pop.
Dopo un lavoro del genere quelle di adesso sono solo esercizi inutili.
Poi: sono una persona che pensa che di solito in tutto quello che ci piace ci debba essere un minimo di onestà intellettuale e riconoscere il limite, i difetti e le cose che servono solo a prenderci in giro. Nulla di più. Per me Alanis poteva essere la differenza e lo spero ancora. Ha un talento eccezionale, creativo e vocale, messo da parte per fare canzoncine che dimostrano una continua involuzione. Poi i gusti sono gusti. DE GUSTIBUS NON DESPUTANDUM EST. Poi io posso dire che mi piace quello che mi pare ma ammettere anche che qualitativamente non ci siamo.
Administrator
Magna Teste Member
Scollegato
W la Foca
«
Risposta #41 inserito::
2 Giugno 2008 ore 11:34:12 »
Sì Komid, però quando uno esprime un'opinione deve anche argomentarla. Perché va bene che i gusti sono gusti, ma non è che per questo chiunque si può dilettare a fare il critico musicale senza neanche sapere di cosa sta parlando.
Citazione
violini tirati a caso nel finire, pur non avendo senso, nascondono la monotonia della canzone che NON HA BRIDGE (non so dove lo abbiate sentito)
Chi ha mai detto che CotP ha un bridge? E soprattutto, chi ha mai detto di sentirne la mancanza?
Citazione
Non ci sono bridge,perchè quello che c'è è una stupidata da non crederci, senza senso e senza mordente.
Oh la madonna, ma sei fissato con 'sti bridge! Ma poi che significa questa frase?!
Citazione
In Praise Of The Vulnerable Man, che tutti avete detto essere brutta, è il pezzo più concreto e sincero del disco. e' inutile fare finta di avere pretese alte se la pazienza e la volontà di fare qualcosa di valore è nulla. Il pezzo è suonato, elettronica bannata, solo qualche accenno, gli archi respirano alla grande, accompagnano e si stendono al servizio ora delle melodie, ora a favore di un percorso indipendente come nel bellissimo bridge, ben pensato e ben costruito.
AHAHAHA ma dov'è il bridge di IPOTVM?! Sarebbero quei 10 secondi strumentali con gli archi sanremesi dopo il secondo ritornello? Ah, quello sì che ha mordente!
E sì, dei piatti "veri" di Tapes ne avevamo già parlato.
haiaiahi dbeproduttivve tilliudd noccomm
MY UTOPIA
Ma no creo Member
Scollegato
...
«
Risposta #42 inserito::
2 Giugno 2008 ore 11:36:15 »
E' sempre la stessa storia... se dici "bello" sei il benvenuto... se dici "brutto" devi essere la reincarnazione di Gesù Cristo per poter essere rispettato... eheheh...
ellepao
Que asco de Member
Scollegato
«
Risposta #43 inserito::
2 Giugno 2008 ore 11:42:12 »
Citazione
gli archi respirano alla grande, accompagnano e si stendono al servizio ora delle melodie, ora a favore di un percorso indipendente come nel bellissimo bridge, ben pensato e ben costruito.
oddio, ditemi che non ho letto le parole "bellissimo bridge" riferite a in praise. credo che quegli archi producano la melodia più orrenda mai ascoltata nella mia vita.
comunque, devo dire che al momento FOE mi piace parecchio, ma se mi metto a riflettere sulle parole di komid, diciamo che un pensierino su "fra qualche mese finirò per essere d'accordo" ce lo faccio... seriamente, le sue argomentazioni non sono buttate a caso, solo mi pare ci siano un po' troppi pregiudizi dietro...
so busy
Member At The Fruit
Scollegato
You're all I need
«
Risposta #44 inserito::
2 Giugno 2008 ore 11:49:05 »
Oddio My Utopia, ma si potrà anche discutere liberamente e azzannarsi! non si sta insultando Komid, tipo "lavati le orecchie!", si sta criticando quello che dice! E sempre con sta storia, ma quando arriva un nuovo iscritto bisogna per forza dirgli " Benvenuto
" ?
Francamente io penso che chi da Alanis si aspetta un nuovo Jlp o un nuovo Junkie può anche attendere vitanaturaldurante, non arriverà mai. Fortunatamente si è evoluta, e anche se io penso che i suoi lavori da URS in poi non siano paragonabili a Junkie, una cosa che le riconosco e che mi piace particolarmente di questo cd è che abbia fatto qualcosa di completamente nuovo per lei, che abbia rischiato un po', e che sia tornata a sentire quello che scrive, o almeno quella è la mia impressione.
Basta, mi sono alzato male, stavo sognando di partire per le vacanze.
«
Ultima modifica: 2 Giugno 2008 ore 11:51:53 da Tadzio
»
:
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5